top of page

Zumba® perchè? Zumba® per chi?

Elisa Crepaldi in un'interessante intervista ci spiega il suo punto di vista grazie all'esperienza sul campo!

Se si cerca il significato di Zumba si trovano definizioni come questa:

attività di fitness di gruppo che unisce i movimenti dell’aerobica a ritmi e movimenti tipici della musica afro e caraibica.

ed ecco che per i più risulta un'attività inaffrontabile!!

...

"Sono troppo scoordinato"

"Io non so ballare"

"Non ho mai fatto danza, quindi non riuscirei"

"È una cosa da donne"

...

Potrei continuare all'infinito, perché in questi anni ne ho sentite veramente tante :-)



Zumba è nata nel 2001 con lo scopo di attirare le persone verso i centri fitness, o meglio, per cercare di convincerle ad intraprendere uno stile di vita meno sedentario.

Uno degli slogan principali di Zumba® è dimentica la fatica e unisciti alla festa.

Proprio grazie alle combinazioni musicali, l'energia positiva che si respira durante ogni lezione, il legame che si viene a creare all'interno del gruppo, si ha la sensazione di partecipare ad un party e questo invoglia i partecipanti a portare a termine ogni workout con il massimo delle energie.


Ma cosa si fa durante una lezione di Zumba®?

La lezione ha una struttura di 3 parti:

-Warm up: durante il riscaldamento si prepara l’organismo (ed in particolare gli apparati cardiocircolatorio, respiratorio e muscolare) al successivo incremento dell’intensità dell’esercizio fisico, al fine di ridurre, al minimo possibile, i rischi di stiramenti o contratture muscolari.

-Fase centrale: successione alternata di brani ad alta e bassa intensità durante ognuno dei quali si eseguono combinazioni di elementi di fitness e di semplici movimenti coreografici che caratterizzano il genere musicale di ogni brano, coinvolgendo sia la parte superiore che quella inferiore del corpo.

-Cool down e stretching: durante il defaticamento si riduce l'intensità dell'esercizio creando una transizione fra la fase cardiovascolare dell'allenamento e lo stretching, quest'ultimo ha lo scopo di aumentare la mobilità articolare, di migliorare la flessibilità muscolare e di eliminare le scorie metaboliche accumulate durante l'esercizio fisico favorendo il recupero.


A quale tipo di pubblico è rivolta la lezione di Zumba®?

A TUTTI, senza distinzione d'età e sesso!!

Il bello di Zumba® è che ci si può inserire in qualsiasi periodo dell'anno.

Le coreografie vengono mantenute per 4 settimane, in modo da dare il tempo ad ogni partecipante di "memorizzare" le varie sequenze e sviluppare una maggiore sicurezza nell'esecuzione dei movimenti fitness e di conseguenza di rendere più efficace l'allenamento.

Il motivo per cui durante la lezione di Zumba® non si fa alcuna pausa e non vengono spiegate "passo a passo" le coreografie, come avviene durante una lezione di danza o di "balli di gruppo", è proprio per evitare di perdere l'efficacia dell'esercizio cardiovascolare.


La lezione è per tutti perché è modulabile, ovvero, ognuno può decidere di eseguire i vari movimenti che compongono le sequenze coreografiche con maggiore o minore intensità, a seconda delle proprie esigenze.

ENERGIA e SORRISO... questi gli ingredienti fondamentali... tutto il resto viene da sé!


Elisa Crepaldi - Laureata e specializzata in Scienze Motorie. Insegnate qualificata di Fitness e Zumba® - Cocoon ASD

Lavora presso il nostro Centro Sportivo da anni. Tiene i corsi di Zumba® Fitness, Strong® by Zumba, Ginnastica Dolce, Pilates, Power Stretching e Functional Step.


402 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page