Agosto

August 16, 2016

Agosto spesso significa più tempo libero... vacanze, sport all'aria aperta e perché no, anche piu' palestra. Il nostro Centro Fitness e' sempre aperto proprio questo. Abbiamo già parlato anche delle pause negli allenamenti dovuti alle vacanze.

 

Approfondiamo l'argomento vista la concomitanza con la più grande festa dello Sport del Mondo: le Olimpiadi.

Premettiamo in sintesi cosa significa allenarsi e cosa avviene nel nostro apparato muscolo scheletrico a seguito del training.

 

L'allenamento consiste in un "condizionamento" specifico che apporta, se ben eseguito, molti benefici muscolari, osteo-articolari, cardiovascolari, endocrini e psicologici.

 

Rimanendo pero' all'aspetto muscolare si può dire che tono forza e flessibilità siano la diretta conseguenza del condizionamento delle fibre muscolari.

Si definisce condizionamento "intra ed extra fibre" cioé un coordinamento all'interno dei componenti di ogni singola fibra e un coordinamento fra diverse fibre.

Questa organizzazione muscolare tende a perdersi, cioé ad essere meno efficiente dopo sole 48/72 ore dall'ultimo allenamento.

E' un dato che la dice lunga su molte teorie dell'allenamento del passato e ci fa capire meglio come mai, gli atleti che vediamo nei XXXl giochi olimpici di Rio, nella loro preparazione estrema, si sottopongano per anni ad allenamenti praticamente quotidiani.

Questo avviene anche per i campioni della nostra squadra di powerlifters.

Nel fitness invece niente di cosi estemo!

Sarebbe sufficiente per migliorarsi e mantenersi in forma una frequenza di 2/3 volte a settimana e non sospendere troppo a lungo gli allenamenti in palestra.

Se ciò inevitabilmente avviene il corpo umano supplisce con una vera e propria memoria neuro muscolare, che non ci fa perdere del tutto il lavoro fatto anche dopo pause non brevi.

Ma è opportuno anche dopo una pausa di pochi giorni (una settimana /10 giorni) riprendere l'allenamento non da dove dove eravamo rimasti, ma con cautela scegliere sedute più brevi, serie, ripetizioni e carichi inferiori, per almeno qualche giorno.

Tutto questo e' possibile con l'assistenza dei tecnici del nostro staff che potranno sempre farvi allenare  al meglio e condizionare progressivamente il maggior numero di fibre per i migliori effetti tonificanti.

 

Please reload

Tutti i post...

February 12, 2020

January 13, 2020

December 19, 2019

Please reload

ORARI DI APERTURA

SEGUICI

DAL 1 LUGLIO 2020

LUNEDì - VENERDì

8.00 - 22.00

SABATO

9.00 - 13.00

DOMENICA

chiuso

  • Facebook Black Square
  • Twitter Black Square
  • Instagram Black Square
  • YouTube Black Square

Like us on Facebook

Follow us on Twitter

Follow us on Instagram

Watch our Channel on YouTube

© 2014 by Associazione Sportiva Dilettantistica Cocoon. All Rights Reserved.

DOVE SIAMO

 

Via Pomposa, 164 - 44123 Ferrara

Apri in Google Map
 

ARRIVARE IN AUTOBUS

Linea Urbana 9 - Cocoon a 2 passi dalla fermata!  Vedi mappa...