Un binomio quello del titolo che può avere molte interpretazioni.
Spesso a chi soffre periodicamente di dolori lombari, cervicali e articolari in genere, viene consigliata molta prudenza nello sport e non si può che essere d'accordo.
C'è però un aspetto fondamentale che spesso si trascura.
Le cause all'origine di questi fastidi più o meno intensi, tolti i traumi come cadute e incidenti vari, si devono ricondurre solo alla perdita di tono muscolare.
Nel senso che il nostro apparato scheletrico, tendini e articolazioni comprese, ha come unico sostegno l'apparato dei muscoli.

I muscoli, che alla nascita sono adeguatamene e relativamente efficienti, se non tenuti in attività costante, tendono a perdere tono molto rapidamente e fin da ragazzini si possono soffrirne le conseguenze.
Il tono dei muscoli infatti regge scheletro e articolazioni nella vita di tutti i giorni e nello sport.
Infatti persino molti traumi articolari (schiena, spalle ginocchia ecc.) della vita e nello sport, potrebbero essere evitati o recuperati meglio, se il sistema muscolare fosse più efficiente.
Come tenerlo in efficienza?
Allenandolo correttamente e preparandolo costantemente e regolarmente, con esercizi specifici, per preparare il corpo ai traumi della vita e a qualsiasi sport.
Questo è un tipo di obiettivo che è possibile raggiungere praticamente solo in PALESTRA!
Molti Sport quasi per definizione sono stressanti per articolazioni e gli stessi muscoli che si possono lesionare quando si mette la performance cioè la prestazione come scopo primario e non la sicurezza.
Perciò allenandosi bene e in sicurezza in palestra, molti degli inconvenienti di cui abbiamo parlato, possono essere prevenuti e in gran parte curati.
Parleremo più dettagliatamente in un altro articolo delle linee guida della prevenzione e della riduzione dei danni dei dolori articolari.
Intanto rivolgetevi alla nostra Direzione Tecnica e iniziate a tonificare!