top of page

Attività sportiva indoor o outdoor? Questo il dilemma.


Negli ultimi tempi si possono leggere i risultati di alcune ricerche che ci confortano a proposito dell'importanza dell'attività sportiva in genere.

Le ricerche sulle attività umane non sono facili, perche' la vita di tutti noi non si svolge in laboratorio.

Si tratta quindi di "campioni" di comportamento e stili di vita, scelti e valutati, inevitabilmente, in modo un po' approssimativo.

Siamo tutti molto diversi su questo mondo e viviamo le cose in tantissime modalita' simili quanto varie.

Tuttavia sembra lapalissiano sostenere che il movimento è meglio dell'inattività, che l'esercizio fisico sia da preferire rispetto alla sedentarietà, come anche l'esercizio della mente è cosa necessaria: Mens sana in corpore sano...

Le ricerche e gli articoli in merito, si occupano, infatti più che altro di orientare verso il miglior modo di essere attivi.

In TV si e' parlato di recente della supposta superiorita' dell'attivita'all'aria aperta rispetto a quella in luogo chiuso.

Che significa all'aria aperta?

Che significa al chiuso?

Oltre le grandi differenze individuali come si diceva prima, ci sono grandi differenze fra le tipologie di sport e di "luoghi" dove svolgerli.

Sembra altrettanto banale pensare che l'aria aperta (piu' o meno inquinata o salubre) sia meglio di un luogo chiuso.

Magari le condizioni climatiche avverse possono avere un ruolo nella scelta.

(temperatura, umidità, afa, pioggia, sole, ecc.)

Questo si può dire anche dell'opzione indoor: luoghi ben illuminati, climatizzati, arieggiati, puliti, saranno preferibili rispetto ad altri meno confortevoli.

Insomma, preferiremmo andare in bici al freddo e al gelo o fare spinning in una bella sala adeguatamente temperata?

Meglio una passeggiata su una spiaggia d'estate nel Salento o su un tapis roulant in un salotto claustrofobico?

Beh potendo scegliere, vero...

Oltre queste considerazioni un po' provocatorie, c'e' un aspetto di fondo che ci sentiamo di proporre alla riflessione, e un'altro più specifico.

Prima di tutto, In generale ci vuole equilibrio.

Si può e si dovrebbe svolgere una buona attività sia dentro che fuori. A seconda della qualità delle due opzioni.

Tuttavia e' il caso di specificare che se per "mangiare sano" bisognerebbe "confrontarsi" non solo con TV e Internet, ma soprattutto con persone competenti.

Cosi' l'attività sportiva indoor o outdoor è piuttosto difficile da svolgere senza una consulenza e un controllo tecnico adeguato (no solo TV o Internet anche qui).

Se manca il controllo, potenzialmente si corre qualche rischio per la salute, che e' esattamente il contrario di quello che si va cercando con lo Sport.

Per tornare a Monsieur De Lapalisse: il signore noto per l'evidenza quasi banale o appunto "lapalissiana" delle proprie affermazioni.

Non e' importante "fare" e basta ma "fare bene" e soprattutto a questo proposito, i consigli e l'occhio attento di un esperto fanno la differenza.

Ecco quindi in una palestra come la nostra Asd Cocoon, si può trovare adeguata guida e i nostri personal trainer possono guidare i soci, sia nei locali dell'Associazione e le attrezzature che, quando le condizioni climatiche lo consentono, persino in attività sportive all'esterno. Nell'area apposita dietro la palestra e ovunque le attività scelte richiedano.

Per informazioni relativi ci si puo' sempre rivolgere alla Reception e presso la Direzione Tecnica.


1.315 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page