top of page

Fammi vedere la lingua e ti dirò come stai!

RUBRICA CURIOSITA'

Fammi vedere la lingua e ti dirò se sei in buona salute! Già... perché guardare il suo aspetto e colore può essere la spia di ciò che succede al nostro corpo!

Non a caso, quando andiamo dal medico, una prima diagnosi parte proprio dalla nostra lingua.

Nella cultura giapponese è VISTA come una una sorta di mappa del corpo umano perché semplicemente guardandola si può scoprire se si ha qualche problemino di salute.

Dal suo aspetto si possono rilevare tanti segnali da tener presente per la salute e il benessere del corpo!

In effetti dobbiamo ricordare che la salute passa anche dalla bocca. E tener pulita e in buona salute la lingua è uno di quei PICCOLI GESTI QUOTIDIANI che possono diventare parte della nostra routine di bellezza e di benessere psico-fisico.

Ogni volta che ingeriamo del cibo produciamo batteri che possono essere causa di alito cattivo, carie, placca e di altri problemi, perciò occorre come indicato da tutti i dentisti, tener pulito il nostro cavo orale.

Ma spesso ci limitiamo ai denti e trascuriamo questo IMPORTANTISSIMO ORGANO che è la lingua.

Sapevi che ... la LINGUA è una delle vie utilizzate dal nostro organismo durante la notte per eliminare le tossine che accumuliamo durante il giorno?! Immagina quindi quanto sia indispensabile il MATTINO, favorire la loro completa ELIMINAZIONE attraverso una pulizia profonda.

Queste accortezze per la LINGUA sono elencate tra i più importanti RITI DI SALUTE in Ayurveda l'antichissima medicina tradizionale Indiana.

Qui vi riportiamo 2 semplicissimi RITI /suggerimenti che potranno già migliorare tanto lo stato di salute della vostra lingua

Scopriamoli insieme!

1. OIL PULLING Consiste semplicemente nel fare degli sciacqui, la mattina appena alzati, con olio di sesamo (eventualmente anche di cocco) per almeno 15 minuti per poi sputare.

Si mette in bocca un cucchiaio di olio e si comincia a far passare l'olio da una parte all'altra della bocca senza però sputare.

Se non l'hai mai fatto prova a fare sciacqui trattenendo per almeno 5 minuti, per poi aumentare di volta in volta fino a 15 minuti.

Mentre lo fai, puoi fare la doccia o preparare la colazione, non devi per forza stare fermo.

2. NETTALINGUA

Altra pratica dedicata è quella del nettalingua, un utensile ad arco che si passa delicatamente e più volte sulla lingua per rimuovere la patina che si crea durante la notte. (Puoi acquistarlo facilmente anche online su vari siti di e-commerce; prezzo medio 4 €) .

La lingua la mattina è infatti è densa di materiale di scarto che l'organismo espelle. Non a caso quando ci svegliamo l'alito può essere pesante. La lingua dopo il passaggio dovrebbe restare pulita e di un bel colore rosa.

Sperando che i nostri consigli #Benessere vi possano essere utili, vi diamo appuntamento alla prossima #News! ;)

Staff Cocoon

512 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page