Come e perché allenarsi la mattina è la soluzione migliore.


Si tratta di uno dei BUONI PROPOSITI MAI SODDISFATTI della storia: alzarsi la mattina e allenarsi.

Sappiamo che nessuno si sveglia psicologicamente pronto per affrontare un workout appena sveglio, nè tanto meno riusciamo a immaginare qualcuno il cui primo pensiero della giornata, una volta aperti gli occhi, sia quello di andare a faticare in palestra.

Ma non preoccupatevi, è proprio qui che entriamo in gioco noi, in questo articolo abbiamo raccolto non solo i motivi per cui allenarsi la mattina ma anche dei trucchi per ingannare la nostra pigra mente.

Motivi per cui allenarsi la mattina:

  1. CREARE LA COSTANZA Chi si allena la mattina è più propenso a mantenere la tanta agognata costanza, la mattina infatti è il momento in cui l’assenza di impegni e di distrazioni si trasformano in un’assenza di motivi per saltare l’allenamento!

  2. MENTE PiÙ LIBERA Dopo un allenamento mattutino, rimane tutta una giornata libera dal pensiero di trovare il momento giusto per allenarsi (e magari non trovarlo)

  3. CHI SI LAMENTA DEL METABOLISMO LENTO,NON HA PIÙ SCUSE Allenarsi la mattina da una spinta al metabolismo il cui effetto ti accompagnerà durante la giornata. Non solo, questo tipo di beneficio è strettamente legato al tipo di allenamento: più intensamente ci si allena, più a lungo il nostro corpo avrà bisogno di recuperare e più il nostro corpo avrà bisogno di recuperare, più il nostro metabolismo sarà chiamato in causa.

  4. PRODUTTIVITA’ A livello mentale, un allenamento mattutino predispone ad affrontare il resto della giornata con un mindset più produttivo e propositivo.

  5. BUON UMORE SIN DALLE PRIME ORE Secondo uno studio condotto dall’Università di Bristol, chi si allena la mattina ha più energia e un atteggiamento più positivo che non solo avrà effetto su sé stessi ma anche in ogni cosa a cui ci approcceremo durante la giornata. Una buona dose di endocrine sarà dunque decisiva per migliorare le nostre giornate.

Passiamo ora alla fase due:

La motivazione a volte non basta!

Prima di allenare te stesso allena le tue ABITUDINI.

C’è spesso bisogno di far entrare il workout mattutino in una sanissima routine giornaliera.

Ma come si fa? Ci sono dei trucchi che ci aiutano a “prendere in giro” la nostra mente, a motivarla a impegnarsi.

Col tempo queste azioni diverranno abitudini legate a un benessere di cui non si potrà più fare a meno.

1. PIANIFICA IL TUO WO IL GIORNO PRIMA